Sei in: SERVIZI LUCE E GAS

Indice degli argomenti trattati

  1. AGGIORNAMENTO PREZZI DI TUTELA DI LUCE E GAS PER IL TRIMESTRE LUGLIO -SETTEMBRE 2019
  2. EVOLUZIONE DEI MERCATI AL DETTAGLIO: la fine del mercato tutelato
  3. GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA PER I CLIENTI SERVITI DAL MERCATO A MAGGIOR TUTELA
  4. COSA E' LA VOCE

* * * * * * * * * * 

1. Aggiornamento prezzi di tutela di luce e gas per il trimestre LUGLIO - SETTEMBRE 2019

Milano 3 Aprile 2019                                                                                           Fonte: ARERA.it​

 

Energia elettrica – Nel terzo trimestre 2019 si registrerà un lieve aumento del costo per l’energia elettrica per la famiglia tipo1 , con una variazione della spesa complessiva del +1.9% rispetto al trimestre precedente: dal 1° luglio 2019, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 20,27 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse

Gas naturale – Nel terzo trimestre 2019 si registrerà una diminuzione del costo per il gas naturale per la famiglia tipo, con una variazione della spesa complessiva del -6,90% rispetto al trimestre precedente: Dal 1° luglio 2019, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 71,22 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse

                                                                                                                Leggi la scheda tecnica

2. Evoluzione dei mercati al dettaglio: Il percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas

Inserito il 3 Aprile 2019                                                                                           Fonte: ARERA.it​

La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" ha stabilito, dal 1° luglio 2019, la fine della tutela di prezzo fornita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici), individuando a tal fine un percorso a beneficio dei clienti finali di piccole dimensioni. Tale scadenza è stata rinviata al 1° luglio 2020 in seguito all'approvazione della Legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe) - Legge 108 del 21 settembre 2018.
Da tale data l'Autorità cesserà di definire e aggiornare ogni 3 mesi le condizioni economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.

Già oggi i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) hanno la facoltà di passare al "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.

Dal 1° gennaio 2018, i clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo le modalità definite dall'Autorità, un'informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo.

Successivamente al 1° luglio 2020, ai clienti di piccola dimensione che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sarà comunque garantita affinché il cliente non subisca alcuna interruzione durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero. L'Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi.

Per tutte le informazioni è attivo lo Sportello del consumatore (numero verde 800166654).

...continua a leggere su ARERA.IT

* * * * * * * * * * 

3. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Inserito il 3 Aprile 2019                                                                                           Fonte: ARERA.it

Tutte le voci che ci sono nella bolletta della luce e del gas, quali costi fatturati dipendono dal gestore e quali sono quelli che non dipendono dal gestore. Articolo fondamentale per chi cerca di fare dei confronti fra i vari gestori e non vuole incappare in qualche errore di conteggio.

... continua a leggere su ARERA.IT

* * * * * * * * * *

4. Cosa è la voce ONERI e SERVIZI in bolletta

La spesa totale in bolletta luce è composta da quattro principali spese, così ripartite:

Spesa per la materia prima energia;
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
Spesa per oneri di sistema;
Imposte: accisa e IVA.

Gli oneri di sistema sono dei costi stabiliti dall'ARERA (Autorità Energia Elettrica e Gas) e sono uguali per ciascun fornitore. La spesa finale degli oneri di sistema è data da una quota fissa ed una variabile, cioè che varia rispettivamente al consumo di energia elettrica e gas di ciascun utente. La riforma della tariffa TD, eliminando la progressività in bolletta (più consumi e più paghi - principio a discapito delle famiglie numerose), ha portato ad un aumento delle quote fisse degli oneri di sistema e delle tariffe per la gestione ed il trasporto del contatore provocando un aumento in bolletta per le utenze domestiche non residenti .  

Perché paghi gli oneri di sistema?

Gli oneri di sistema che il cliente paga in bolletta sono a copertura delle attività legate al sistema elettrico e del gas. Gli oneri sono addebitati a tutti i clienti domestici, residenti e non. Il costo degli oneri di sistema è composto da molte voci, che si differenziano per luce e gas. Nella bolletta il dettaglio di tutti gli oneri non viene descritto, bensì viene indicato solo il totale da pagare. Ecco nel particolare dove vanno a finire i soldi che tutti paghiamo per gli oneri di sistema.

Oneri di sistema bolletta luce:
ASOS: oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili ed alla cogenerazione
ARIM: rimanenti oneri generali.

Prima di questa ripartizione semplificata, introdotta a gennaio 2018, gli oneri di sistema in bolletta erano suddivisi in molte più voci, tra cui figurava la componenete A3. Questa componente remunerava l'energia prodotta da fonti rinnovabili e assimilate; rappresentava la parte più consistente degli oneri di sistema. Per fare un esempio, nel 2015 in bolletta luce di una famiglia tipo, circa 85% degli oneri di sistema si riversava nella componente A3. Vediamo quali erano le altre componenti prima di gennaio 2018:

A2: oneri nucleari (legati alle attività di smantellamento delle centrali nucleari);
A3: incentivi alle fonti rinnovabili:
A4: agevolazioni per il settore ferroviario;
A5: ricerca di sistema;
Ae: agevolazioni alle industrie energivore;
As: oneri per il bonus elettrico.

Come già detto all'inizio, l'importo totale degli oneri di sistema è molto più consistente nella bolletta della luce rispetto agli oneri di sistema in bolletta gas. I finanziamenti sono destinati anche a piccole aziende elettriche che operano sulle isole minori e alle imprese distributrici con meno di 5.000 clienti, a interventi per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali; e per Misure di Compensazione Territoriale in favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare.

* * * * * * * * * *