Sei in: SERVIZI LUCE E GAS
I NOSTRI PARTNER
NOTIZIE PER IL CONSUMATORE
NOTIZIE DAL MONDO DELL'ENERGETICA
Evoluzione dei mercati al dettaglio
Il percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas
La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" ha stabilito, dal 1° luglio 2019, la fine della tutela di prezzo fornita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici), individuando a tal fine un percorso a beneficio dei clienti finali di piccole dimensioni. Tale scadenza è stata rinviata al 1° luglio 2020 in seguito all'approvazione della Legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe) - Legge 108 del 21 settembre 2018.
Da tale data l'Autorità cesserà di definire e aggiornare ogni 3 mesi le condizioni economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.
Già oggi i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) hanno la facoltà di passare al "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.
Dal 1° gennaio 2018, i clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo le modalità definite dall'Autorità, un'informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo.
Successivamente al 1° luglio 2020, ai clienti di piccola dimensione che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sarà comunque garantita affinché il cliente non subisca alcuna interruzione durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero. L'Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi.
Per tutte le informazioni è attivo lo Sportello del consumatore (numero verde 800166654).
Bolletta 2.0
Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela
Tutte le voci che ci sono nella bolletta della luce e del gas, quali costi fatturati dipendono dal gestore e quali sono quelli che non dipendono dal gestore. Articolo fondamentale per chi cerca di fare dei confronti fra i vari gestori e non vuole incappare in qualche errore di conteggio.