Sei in: SERVIZI LUCE E GAS

I NOSTRI PARTNER

ENI Gas e Luce SORGENIA - your Next Energy ENEL mercato libero EDISON ENERGIA

NOTIZIE PER IL CONSUMATORE

NOTIZIE DAL MONDO DELL'ENERGETICA

Evoluzione dei mercati al dettaglio
Il percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas 

La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" ha stabilito, dal 1° luglio 2019, la fine della tutela di prezzo fornita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici), individuando a tal fine un percorso a beneficio dei clienti finali di piccole dimensioni. Tale scadenza è stata rinviata al 1° luglio 2020 in seguito all'approvazione della Legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe) - Legge 108 del 21 settembre 2018.
Da tale data l'Autorità cesserà di definire e aggiornare ogni 3 mesi le condizioni economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.

Già oggi i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) hanno la facoltà di passare al "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.

Dal 1° gennaio 2018, i clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo le modalità definite dall'Autorità, un'informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo.

Successivamente al 1° luglio 2020, ai clienti di piccola dimensione che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sarà comunque garantita affinché il cliente non subisca alcuna interruzione durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero. L'Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi.

Per tutte le informazioni è attivo lo Sportello del consumatore (numero verde 800166654).

...continua a leggere su ARERA.IT

 

Bolletta 2.0

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela 

Tutte le voci che ci sono nella bolletta della luce e del gas, quali costi fatturati dipendono dal gestore e quali sono quelli che non dipendono dal gestore. Articolo fondamentale per chi cerca di fare dei confronti fra i vari gestori e non vuole incappare in qualche errore di conteggio.

... continua a leggere su ARERA.IT